VIDEO – Coronavirus, come togliere i guanti monouso come un chirurgo

Con l’emergenza Coronavirus, i guanti in lattice, così come le mascherine, hanno iniziato ad andare a ruba. Ma come si indossano e soprattutto come si tolgono, rispettando le norme igieniche? Un’indicazione ci viene fornita dall‘Istituto Auxologico Italiano,  Irccs – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con 13 strutture ospedaliere e diverse sedi sul territorio di Milano (tra cui una anche a Cusano Milanino).

«Poiché il virus può sopravvivere a lungo sulle superfici, e l’infezione Covid-19 manifestarsi in conseguenza del semplice contatto, i guanti in lattice sterili possono essere una barriera efficace, purché si osservino alcune buone pratiche fondamentali, come suggerite dall’Istituto Superiore di Sanità», spiegano dall’Auxologico.

Dall’istituto sottolineano che i guanti non sostituiscono una buona igiene delle mani, che devono essere lavate di frequente con acqua e sapone o, quando ciò non è possibile, con le soluzioni disinfettanti. Il lavaggio dev’essere accurato e durare almeno 60 secondi. I guanti sono sterili e vanno quindi cambiati dopo ogni singolo utilizzo. Con i guanti addosso non bisogna mai toccarsi  occhi, naso o bocca. Lo scopo dei guanti in lattice è quello di impedire che il virus eventualmente presente sulle superfici che tocchiamo entri in contatto con il nostro corpo. Se quindi, con i guanti addosso, ci tocchiamo occhi, naso o bocca – che sono vie privilegiate per l’ingresso del virus nell’organismo – ne annulliamo l’effetto.

Ecco come togliere correttamente i guanti monouso, secondo le indicazioni dell’Istituto.

Lo scopo di questa tecnica semplicissima è quello di non toccare mai la pelle con la parte esterna del guanto, potenzialmente infetta.

  1. Pizzica il guanto all’altezza del polso, con il pollice e l’indice della mano opposta.
  2. Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su se stesso.
  3. Con la mano ora senza il guanto, infila il dito sotto il bordo del guantodella mano opposta.
  4. Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su se stesso.

La Fondazione ha realizzato inoltre un video in collaborazione con il dottor Andrea Galli, chirurgo generale di Auxologico che fornisce consigli su come togliere correttamente i guanti in lattice monouso per non comprometterne l’efficacia. Lo postiamo qui di seguito.