Coronavirus, Regione: «Scaricate l’app Allerta Lom per tracciare i contagi»

Si chiama ‘Allerta Lom’, è l’app per smartphone che reca il logo della protezione civile e che da ora presenta anche una sezione dedicata all’emergenza coronavirus.

A presentarla è stato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, durante la conferenza stampa di aggiornamento. «Invitiamo tutti a scaricare questa app o ad aggiornarla se la si ha già. Oltre ai servizi per la protezione civile viene messa a disposizione la sezione dedicata al Covid», spiega Sala. 

Cliccando sulla sezione ‘Coronavirus’, in alto a destra, si potrà compilare un questionario in forma anonima. «Il questionario, che va aggiornato quotidianamente, vi chiederà sesso, età e soprattutto se presentate sintomi di qualche genere – prosegue -. Serve ai nostri virologi per trarre la mappa del rischio di contagio». Dalla Regione hanno sottolineato che ciò fa parte di una prima fase della ricerca. «La piattaforma è stata molto complessa da realizzare e ringraziamo tutti coloro che volontariamente ci hanno inviato i loro contributi scientifici. Questa prima fase consiste nella ricerca statistica. Poi l’app verrà aggiornata e aggiungeremo ulteriori funzionalità». 

La piattaforma non sostituisce test, controlli medici o il sistema sanitario. «Serve a noi come istituzioni, e di conseguenza ai cittadini, ma per fini statistici. In modo che ci sia uno scambio di informazioni che consente di tracciare il contagio. È un’arma in più per contrastare l’emergenza», chiosa Sala. 

Anche Gerry Scotti, ambasciatore per la Ricerca di Regione Lombardia, ha fatto sapere dopo la conferenza di aver subito provveduto a scaricare l’applicazione.