Coronavirus, si moltiplicano i tentativi di truffe agli anziani: arrivano le misure regionali

Immagine dal sito di Regione Lombardia

«In questo periodo particolare di emergenza Coronavirus, le truffe agli anziani si stanno moltiplicando. Sono numerosi gli episodi di cronaca che leggiamo». A dichiararlo è stato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Da Regione Lombardia si sono mossi i primi passi per tentare di contrastare queste truffe segnalate negli ultimi giorni anche in tutti i Comuni del Nordmilano: da domenica 5 aprile e sino a ottobre, sulle maggiori tv lombarde andranno in onda degli spot finalizzati a prevenire i furti in casa ai danni degli anziani.

«L’iniziativa – spiega De Corato -, rientra in un piano più ampio che include anche i 600mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia, destinati ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane, per cofinanziare iniziative utili a prevenire e contrastare le truffe agli anziani».

Le segnalazioni, oltre che via social, arrivano direttamente anche ai vertici di Regione Lombardia, che ora mette in campo un piano per provare a contrastare questa diffusione di criminalità: «Con la scusa del tampone, in emergenza coronavirus, i delinquenti tentano di entrare in casa di anziani per portare a termine truffe contro le quali metteremo in guardia gli anziani con i nostri spot sulle tv. Le iniziative messe in campo servono proprio a contrastare questi episodi. E invitano a denunciare immediatamente qualsiasi situazione sospetta», ha concluso De Corato.