Coronavirus, Sesto approva un protocollo per tutelare i minori con genitori positivi

comune sesto

Sesto San Giovanni ha approvato un protocollo per la gestione dei minori con i genitori ricoverati o sottoposti a isolamento a causa del Coronavirus.

«Per l’eventuale accoglimento dei minori privi di riferimenti famigliari è stato scelto un bilocale di proprietà di Fondazione Pelucca in via Falck, già arredato con cucina, bagno e camera da letto, nel quale bambini e ragazzini verranno seguiti da un educatore», spiegano dal Comune di Sesto.

«L’obiettivo – commentano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Pizzochera – è quello di tutelare i minori nel caso in cui si trovino in isolamento coi genitori ricoverati. Al momento sul nostro territorio non sono presenti situazioni di questo tipo, ma con l’adozione di questo protocollo ci vogliamo far trovare subito pronti nel caso ce ne fosse necessità, con le azioni più adeguate da mettere in campo».

Qualora dovessero verificarsi casi di minori con entrambi i genitori ricoverati in ospedale o sottoposti a isolamento, il protocollo prevede la predisposizione diun help desk telefonico, gestito da un operatore di riferimento che raccoglierà le segnalazioni e attiverà gli assistenti sociali di Tutela Minori competenti. Per ogni caso verrà adottata una procedura specifica.