Covid, Paderno: la Croce Rossa dice addio a Riccardo, storico volontario

È scomparso all’età di 69 anni a causa del coronavirus Riccardo Tresoldi, storico volontario della Croce Rossa di Paderno Dugnano. «Ha sempre dedicato con impegno e gentilezza il suo tempo in favore di chi aveva più bisogno sia attraverso il volontariato in Croce  Rossa che in altre realtà. Con Riccardo Tresoldi se ne va un pezzo di storia del nostro Comitato che noi continueremo a conservare  nel ricordo». Sono queste le parole utilizzate da Alice Rossetti, presidente del comitato di Croce Rossa Italiana di Paderno Dugnano per comunicare la scomparsa dell’amico e volontario padernese.

Riccardo è sempre stato attivo e presente all’interno delle attività di Croce Rossa, soprattutto nelle attività della protezione civile, anche a livello regionale. È stato presidente del comitato di Cusano Milanino dal 2000 al 2009 e ha contribuito alla realizzazione della nuova sede di Cusano. Inoltre ha avuto un ruolo fondamentale nell’istituzione del comitato locale di Cormano.

Dal 2011 ha svolto la sua attività di volontariato nel comitato di Paderno Dugnano. Tra le altre cose, si occupava del centro mobile di rianimazione. Dedicava il suo tempo libero anche all’attività di volontariato all’ospedale di Rho, supportando e assistendo i pazienti in pronto soccorso. 

Gli amici e i volontari sui social hanno definito Riccardo come un modello da utilizzare per definire il Volontario con la V maiuscola. Una persona che rappresentava i princìpi di umanità e volontarietà, basi dell’operato di Croce Rossa nel mondo.