Filippo, raggiunti i 100 giorni dal trapianto: «Un traguardo tanto atteso»

Filippo, il piccolo neonato di Cusano Milanino, ha superato i fatidici 100 giorni dopo il trapianto di midollo osseo.

Un traguardo tanto atteso in cui le condizioni di salute del bambino sono andate migliorando, come annunciato con felicità dalla pagina Facebook ‘Un dono per Filippo‘: «Da quella sera di inizio gennaio è cambiato il mondo e adesso questo traguardo tanto atteso, che sembrava così lontano, è arrivato, e sembra una cosa così piccola davanti a tutto quello che sta succedendo nel mondo intorno a noi. Forse è solo perché ci siamo abituati all’idea di aver ‘superato’ il trapianto: il percorso è ancora lungo e le incertezze tantissime ma il vedere che sto così bene fa quasi dimenticare a mamma e papà tutte le paure che avevano prima e che sarebbe forse più cauto conservare in un angolo».

Ma nonostante il peggio sia alle spalle, non è il momento, vista anche la situazione di emergenza sanitaria, di abbassare la guardia: «Per rimanere con i piedi per terra ricordiamo la paura che io non ce la facessi in quella terapia intensiva ad agosto. La paura che non si trovasse un donatore, la paura che non se ne trovasse un secondo, quando la prima scelta non è più stata disponibile. La paura che qualcosa andasse storto, che io soffrissi troppo durante il condizionamento, la paura delle complicazioni che potevano arrivare dopo e che, sino ad ora, ci stanno risparmiando.
Così tutto recupera valore e anche in mezzo ad un mondo così provato ci viene la voglia di ‘festeggiare’ il ‘qui e ora’ che ci vede tutti insieme e che, soprattutto, mi vede felice. Un pensiero a tutti i miei compagni di viaggio: speriamo di potere un domani trovarci tutti fuori, guariti, i problemi di ognuno di noi risolti e soprattutto i nostri faccini felici».