Cinisello Balsamo, Villa Ghirlanda Silva ‘trasloca’ online

villa ghirlanda

Villa Ghirlanda apre le sue porte anche agli utenti di internet. Da martedì 26 maggio la storica villa di Cinisello Balsamo ha una home page dedicata e un logo che la rappresenta.

«Questo periodo di lockdown è servito per ricollocare in maniera più organica i contenuti e dare una nuova veste grafica alle pagine web», dichiarano dal Comune di Cinisello Balsamo. Tante le novità introdotte. Dal menù principale è possibile trovare informazioni sulla storia della villa e del suo parco, con una breve descrizione degli ambienti, del patrimonio culturale e paesaggistico, e degli arredi.

Dalla home page è possibile accedere alle sezioni dedicate alle varie Istituzioni che hanno sede nella residenza storica comunale. Vengono inoltre illustrati i vari spazi della location, con immagini, metrature e tariffario. Una specifica sezione è invece dedicata alle attività che vi si svolgono: le iniziative di studio e valorizzazione curate dal settore Cultura, con il Centro Documentazione Storica, le attività di valorizzazione (visite guidate, open-day, performance e visite teatrali, storytelling) promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, le esposizioni temporanee e i progetti educativi rivolti alle scuole. 

Un apposito spazio è infine dedicato al ‘mecenatismo culturale’ dove è possibile approfondire contenuti e modalità per contribuire ai progetti attivi per la villa e il parco: dall’Art bonus, con la campagna di raccolta fondi destinati al restauro della residenza e degli apparati decorativi, alla ReGiS, con le attività di educazione permanente e le linee guida per la gestione programmata, al Gruppo di coordinamento intersettoriale sulla cura e gestione del sito.

«Villa Ghirlanda Silva è il simbolo della nostra città – ha affermato l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi – , un elemento del nostro patrimonio conosciuto anche al di fuori dei confini cittadini, pertanto era giusto e doveroso darle una valorizzazione anche mediatica attraverso la nascita di un sito web interamente dedicato. Un nuovo inizio in attesa di riprendere al più presto con tante iniziative».