Paderno, Ferrovie Nord vuole chiudere passaggio a livello. Il sindaco è contrario

Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano

Ferrovie Nord chiede la chiusura permanente del passaggio a livello di Palazzolo Milanese, con l’obiettivo di evitare che l’attraversamento sia causa di incidenti e interruzioni del servizio ferroviario.

Ma il sindaco Ezio Casati ha manifestato la sua contrarietà, e ha scritto al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore regionale Claudia Maria Terzi delegata a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità chiedendo un loro intervento urgente e l’apertura di un tavolo tecnico con Comune e Ferrovie Nord per trovare soluzioni alternative.

«Ai vertici di Regione Lombardia ho esternato la mia contrarietà – spiega il sindaco Casati – nel leggere la lettera di Ferrovie Nord che, nei contenuti, ha di fatto intimato al Comune di adottare un provvedimento di tale portata in 30 giorni, riservandosi in caso contrario l’avvio di procedure alternative. Una comunicazione che non è stata anticipata da alcuna richiesta di incontro e approfondimento per condividere su un piano istituzionale la problematica, le ricadute sul territorio e ogni possibile eventuale soluzione».

«Da sindaco pretendo, e sono pronto a collaborare in tal senso, che l’attraversamento dei binari sia reso più sicuro e più agevole per tutti, ma ho chiarito anche che non si può pensare di interrompere per sempre il transito veicolare e ciclopedonale pregiudicando in modo insanabile la vivibilità di un centro abitato dove risiedono oltre 10.000 miei concittadini. Non possiamo accettare che ci venga imposta una chiusura immediata senza una doverosa e preliminare analisi di contesto, sia infrastrutturale sia urbanistica, adducendo direttive e circolari di maggio e luglio dello scorso anno. Sono Sindaco di Paderno Dugnano dal giugno del 2019, ma nessuno di Ferrovie Nord, prima di ricevere la pec, mi ha mai contattato per rendermi edotto sull’ipotesi di dismissione del passaggio a livello».

Casati ha esposto le ricadute viabilistiche, sociali ed economiche che comporterebbe la chiusura del passaggio a livello di Palazzolo, interrompendo il collegamento tra le vie Monte Sabotino e Coti Zelati.

«Ritengo, inoltre davvero inopportuno sollevare una questione dalle conseguenze così rilevanti per tutta la nostra comunità in un momento come questo che vede tutti noi impegnati ad affrontare un’emergenza sanitaria che sui territori è divenuta ben presto emergenza anche sotto il profilo sociale per la crisi che ha investito famiglie, professionisti e attività produttive – ribadisce -. Al presidente Fontana e all’assessore Terzi ho chiesto dunque di avviare urgentemente un tavolo di confronto tra Regione Lombardia, Ferrovie Nord e Comune di Paderno Dugnano, che sia debitamente anticipato da una formale comunicazione con cui il gestore dell’infrastruttura ferroviaria sospende termini e contenuti della richiesta di chiusura del passaggio a livello di Palazzolo Milanese».

«Mi attendo un riscontro in tempi brevi, nel frattempo abbiamo avviato un monitoraggio sulle frequenza del transito dei treni e sui tempi morti in cui il passaggio a livello rimane chiuso inutilmente causando code e disagi».