Maltempo: prosegue allerta arancione su Milano; codice rosso a Varese, Lecco, Como e Bergamo

Immagine di repertorio

Continua a restare alta l’allerta meteo in tutta la Lombardia. Nelle prossime ore sono infatti previsti nuovi forti temporali su tutta la Regione.

Secondo quanto diffuso dalla Protezione Civile, i livelli di criticità previsti sulle zone omogenee del territorio lombardo, per ciascuna tipologia di rischio, sono validi per la giornata dell’8 e 9 giugno.

A Milano e hinterland resta l’allerta arancione per il rischio idreogeologico, idraulico e per temporali forti. Nella zona di Varese, Lecco, Como e Bergamo sale al codice rosso il livello di rischio idreogeologico: in questo caso, dunque, la criticità di quelle aree è elevata per le prossime ore.

La scorsa notte, 10 volontari della protezione civile di Cinisello Balsamo sono intervenuti in via Valfurva a Milano, zona Niguarda, per monitorare la zona ed essere pronti ad intervenire in caso di esondazione del Seveso. «Ottimo lavoro a livello organizzativo da parte del Ccv nel fare prevenzione in caso di esondazione – ha dichiarato il presidente della protezione civile di Cinisello Balsamo Vincenzo Acquachiara -. Per fortuna il Seveso è rientrato sotto i livelli di allerta e alle 00:30 siamo rientrati: nelle prossime ore l’attenzione rimane alta visto l’allerta rossa e arancione che versa sulla Lombardia».