Covid, Cologno: cerimonia per ricordare i 105 cittadini deceduti

Domenica mattina a Cologno Monzese si è tenuta una cerimonia per ricordare le vittime del covid. Sono 105 i cittadini deceduti a causa del virus. Per ognuno di loro, è stata scelta una rosa rossa, che è stata poi consegnata ai familiari.

«È stata una mattinata carica di emozione, ricca di significato e passione – ha spiegato il primo cittadino Angelo Rocchi -. Abbiamo ricordato i 105 concittadini che ci hanno lasciato. Per ciascuno abbiamo scelto una rosa rossa. Un simbolo che abbiamo consegnato ai loro cari. L’abbraccio della città a chi non è riuscito a vincere la battaglia contro questo nemico che ci ha colpito duramente».

In questa occasione, è stato reso omaggio anche alle associazioni, alle forze dell’ordine e ai cittadini che si sono impegnati per la lotta al coronavirus. «Ho voluto premiare e rendere merito pubblicamente anche ai tanti eroi che ci hanno sostenuto e supportato in questi mesi difficili – racconta Rocchi -. Cittadini, associazioni, forze dell’ordine, dipendenti ma anche commercianti, artigiani, lavoratori. Tutti uniti per affrontare con forza questa emergenza così inaspettata e tragicamente forte. Sono orgoglioso di questa comunità, della nostra città».