Cinisello, l’area giochi di via Giovagnoli sarà dedicata a Giacomo Sessa

L”area giochi di via Giovagnoli intitolata all’Appuntato Scelto Giacomo Sessa. La decisione è stata presa dal Comune di Cinisello Balsamo, per omaggiare il carabiniere legato a doppio filo con la città.

Arrivato a Paderno Dugnano nel 1974, dopo soli tre giorni di servizio viene aggregato alla stazione dei Carabinieri di Cinisello Balsamo. Il 1 maggio 1976 sarà qui trasferito in via definitiva e questa sarà la svolta della sua carriera: nel 1978 diventa Carabiniere Scelto, Appuntato nel 1986 e Appuntato Scelto nel 1989. Il 3 maggio 1988 è stato insignito della Croce d’Argento ed il 31 ottobre 1996 della croce d’argento con stelletta d’anzianità di servizio. Il 7 novembre 2010, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo lo premia con una ‘Targa speciale’, per i suoi meriti e la passione nello svolgere il suo operato, in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

«Oltre al pregio dei diversi titoli ricevuti e all’importanza delle cariche ricoperte nel corso degli anni che testimoniano il valore professionale, il più grande riconoscimento per Giacomo Sessa ritengo sia quello di essere riconosciuto da tutti, cittadini e colleghi, come ‘il carabiniere di Cinisello’ per antonomasia. Un’identificazione, questa, che vale più di mille parole e che richiama la bontà del lavoro dall’Appuntato Scelto», ha dichiarato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.

«Giacomo è quel Carabiniere che mi aprì per la prima volta la porta della Stazione Carabinieri di Cinisello Balsamo quando arrivai qui. Vado fiero del suo essere uomo e carabiniere, sono uno dei tanti che ha potuto apprezzare ‘l’etica del carabiniere’ di Giacomo», ha aggiunto il Maresciallo Bernardo Aiello.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 4 luglio, alle 10.30, alla presenza del sindaco e dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Parisi, delle altre autorità e delle Forze dell’Ordine, oltre che dei familiari di Giacomo Sessa.