Regione Lombardia compie 50 anni, Fontana: «Una storia di progresso capace di influenzare l’intero Paese»

Regione Lombardia ‘spegne’ 50 candeline. Era il 1970 quando veniva istituita, come ricordato dal suo attuale presidente Attilio Fontana: «Oggi in Consiglio regionale festeggeremo l’importante evento a cui parteciperà Piero Bassetti che nel 1970 fu il primo governatore della Regione appena istituita».

Fontana ha poi lodato l’operato della Regione in questi primi 50 anni: «Quella della Lombardia è stata una storia di progresso capace di influenzare la vita dell’intero Paese. La Rosa Camuna argentea su sfondo verde è la nostra bandiera, un simbolo che trae origini antichissime nelle incisioni rupestri della Valcamonica risalenti all’età del ferro (primo millennio a. C.), epoca in cui la valle era abitata dai Camuni».

Il presidente della Lombardia ha poi concluso: «La storia del nostro territorio è millenaria, dobbiamo guardare al futuro con lo slancio alla modernità che ci ha sempre contraddistinto ed entusiasmato, lo dobbiamo fare anche attraverso una profonda riforma costituzionale che ci veda autonomi».