Salute e terza età: la dieta ideale da seguire durante l’estate

Curare l’alimentazione, seguendo una dieta accurata, è un’esigenza fondamentale che diventa ancora più importante nel periodo estivo, in cui caldo, afa e umidità rischiano di compromettere salute e benessere.

Esistono alcuni alimenti da tenere a mente e assumere sempre durante la stagione più calda, da abbinare ovviamente a una corretta idratazione che ci faccia assumere circa due litri d’acqua a temperatura ambiente ogni giorno. L’eccessiva sudorazione provocata dal caldo estivo infatti può compromettere energia e funzioni cognitive. Soprattutto gli anziani dovrebbero stare attenti alla dieta in estate, per evitare di perdere nutrienti fondamentali per la salute.

Per assumere le giuste dosi di acqua un aiuto importante arriva anche dal cibo: pasta e riso assorbono acqua fino al 70 per cento del peso, così come la frutta che ne è molto ricca. Per quanto riguarda i pasti, per combattere l’inappetenza che potrebbe provocare il caldo, è consigliato fare tanti pasti leggeri, inserendo soprattutto frutta e verdura fresca. Sono da preferire infatti i cibi senza cottura, come insalata, cetrioli e pomodori, da abbinare però alla giusta quantità di proteine.

È bene quindi assumere molto pesce, per la salute delle ossa, e uova, un alimento completo ricco di proteine, grassi e vitamine, e latte e latticini, che aiutano anche a regolarizzare l’intestino. Calcio e vitamina D sono infatti fondamentali. Attenzione anche al benessere della flora batterica, da aiutare con yogurt e acido lattico. Per evitare disturbi causati da microrganismi, è fondamentale evitare alimenti contaminati con rigonfiamenti o che siano stati troppo a lungo sotto il sole.
In ogni caso, come in ogni stagione, è bene sfruttare tutti gli alimenti tipici di quel periodo: i prodotti di stagione sono infatti più sani perché privi di conservanti e ricchi di nutrienti. Frutta, legumi e verdure si trovano in abbondanza in questi mesi; tra le ultime in particolare sono fonte di idratazione melanzane, zucchine, cetrioli, finocchi, lattuga.

Il pesce meglio assumerlo rispettando la stagionalità, ad esempio non comprando merluzzo e spada, che in estate si riproducono maggiormente, per aiutarne il ciclo vitale; per quanto riguarda la carne è invece il periodo migliore per le carni bianche.