Cinisello, un’ordinanza per regolamentare l’uso del parco di via Gozzano

Un’ordinanza sindacale per regolmantare l’uso del parco di via Gozzano a Cinisello Balsamo.

«Il parco di via Gozzano – spiegano dal Comune -, da tempo oggetto di controlli da parte delle forze dell’ordine, con la bella stagione è occupato da numerosi gruppi di persone che spesso tengono comportamenti non corretti e rispettosi dello spazio pubblico, compromettendo anche l’igiene e la salute pubblica».

Per questo motivo il sindaco Giacomo Ghilardi ha voluto firmare la nuova ordinanza: fino al 31 ottobre nel parco di via Gozzano non si potranno fare pic-nic e dar vita ad attività conviviali in gruppi. Non sarà più permesso consumare alimenti e bevande in contenitori da asporto, a accezione di acqua in bottiglie di plastica. Infine sarà vietato praticare attività ludico-sportive di squadra e giochi in genere di gruppo.

«Il parco è preso d’assalto nelle giornate del weekend da centinaia di persone che ne fanno un uso improprio con elevato consumo di alcoolici – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il decoro e la tutela di tutti i cittadini, in particolar modo i più piccoli, a maggior ragione nelle aree pubbliche, sono di fondamentale importanza, oggi più che mai. Ci siamo trovati costretti a introdurre nuove disposizioni per l’uso del Parco di via Gozzano per evitare il verificarsi di situazioni spiacevoli che mettessero a repentaglio l’incolumità e la salute pubblica. Non è questo il momento di abbassare la guardia in materia di sicurezza e di salute e non lo faremo. In questo momento dovrebbero essere proprio gli adulti a dare il buon esempio e a non rendere necessaria l’introduzione di questi divieti».