Tranvia Milano-Seregno, Uguccioni: «A settembre il progetto esecutivo»

Fa ancora discutere la realizzazione della tranvia Milano-Seregno; nelle scorse settimane si è riaccesa la polemica nei consigli comunali tra chi è a favore e chi contrario e si è discusso sugli aggiornamenti riguardanti il ricorso al Tar, che coinvolge il Comune di Cusano Milanino.

Nei giorni scorsi il sindaco di Cusano Valeria Lesma aveva spiegato: «Città Metropolitana a fine maggio aveva proposto ricorso al Tar contro la nostra delibera di consiglio comunale che aveva svincolato i 2 milioni di euro congelati per la metrotranvia. L’aggiornamento è che la fase cautelare si è conclusa pochi giorni fa con il rigetto da parte del Tar della sospensiva richiesta da Città Metropolitana. La causa è stata rinviata a febbraio 2021 per la trattazione del merito».

In merito a ciò si è espressa la nuova consigliera delegata alla mobilità della Città metropolitana Beatrice Uguccioni. «La metrotranvia Milano Seregno sta procedendo – ha affermato -. L’iter sta seguendo il suo corso in base anche agli accordi con i Comuni coinvolti, per poter fornire un ulteriore servizio di trasporto pubblico ai cittadini. E infatti il prossimo settembre sarà pronto il progetto esecutivo.

«Per quanto riguarda il ricorso al Tar che coinvolge il Comune di Cusano Milanino – ha precisato Uguccioni – il Tar ha riconosciuto come apprezzabili le osservazioni di Città Metropolitana rinviando la discussione nel merito al 9 febbraio 2021, data nella quale verrà presa la decisione. Suonano pertanto incomprensibili i toni esultanti del Comune di Cusano Milanino. In questo momento è necessario fare chiarezza e tenere tutti un atteggiamento propositivo e collaborativo: ognuno deve fare la propria parte, anche dal punto di vista delle risorse, per realizzare un opera pubblica importante per il territorio».