Covid e malattie infettive, Humanitas inaugura Emergency Hospital 19

Taglio del nastro per l‘Emergency Hospital 19, il centro inaugurato all’ospedale Humanitas di Rozzano e costruito in 11 settimane per rispondere a nuove emergenze infettive e virali, e quindi anche legate al covid.

Alla struttura è associato anche un programma di ricerca scientifica in ambito immunologico, basato sulle malattie infettive. L’Emergency Hospital è dotato di pronto soccorso, diagnostica, terapia intensiva e sub-intensiva, sale operatorie e ambienti di degenza sicuri, che possono arrivare a 25 posti isolati.

«Una struttura studiata e realizzata per affrontare nuove fasi della diffusione del covid e per altre situazioni di emergenza analoghe», ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera durante la visita inaugurale alla struttura.

Il complesso ospita 25 posti di degenza, 8 dei quali di sorveglianza sub intensiva, e 12 di terapia intensiva, un pronto soccorso moderno e attrezzato.

«Nei mesi scorsi, in piena pandemia, il sistema sanitario lombardo ha saputo fare squadra: strutture pubbliche e private accreditate hanno unito le forze per rispondere ai bisogni dei cittadini», ha concluso Gallera.