Cinisello, l’amministrazione risponde alle critiche sulla Tari

Valeria De Cicco assessore al Bilancio Cinisello Balsamo Valeria De Cicco assessore al Bilancio Cinisello Balsamo

L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha deciso di rispondere alle critiche che gli sono state mosse da Pd e Cinisello Balsamo Civica sull’adeguamento della Tassa rifiuti (Tari).

L’assessore al Bilancio Valeria De Cicco ha dichiarato che: «Per la TARI la novità è l’introduzione della ‘norma antispreco’, in vigore già dal 2016 e mai applicata a Cinisello Balsamo Riducendo gli sprechi alimentari, diminuisce il costo totale del servizio e queste risorse si trasformano in aiuti per i cittadini più bisognosi. Semmai occorre chiedersi perché non sia stata introdotta prima tale norma».

Inoltre, l’Assessore precisa: «La diminuzione della Tari per le utenze domestiche e non domestiche è dimostrata proprio dal nuovo regolamento Tari e dall’aumento della base imponibile, prodotto dalle attività di accertamento compiute nel 2019 e mai effettuate prima, che permette di distribuire i costi complessivi su utenze domestiche e non domestiche».

L’Amministrazione comunale risponde anche alle polemiche apparse sui social in merito all’adeguamento Istat del costo del servizio mensa.

«L’adeguamento delle tariffe è dovuto al normale aggiornamento ISTAT – dichiarano l’Assessore al Bilancio Valeria De Cicco e l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli -. Adeguamento sempre applicato dal fornitore e stranamente mai aggiornato nel passato».

L’aggiornamento non avrà per tutti lo stesso valore, in quanto sono previste riduzioni in base al valore Isee e alla presenza di ulteriori figli che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.