Cinisello, ‘Angeli custodi’ e clownterapia al servizio degli anziani soli

In arrivo a Cinisello un servizio dedicato agli anziani soli in questa estate di distanziamento sociale. Si chiama ‘Adotta un Angelo Custode‘ il progetto ideato e organizzato da associazione culturale Scuola di arti Circensi e Teatrali con il contributo di Fondazione Nord Milano.

L’attività di ‘supporto gioioso’ è condotta dai Pic, Pronto Intervento Clown, che con Moriss (all’anagrafe Maurizio Accattato) condurranno tutti gli incontri. I Pic faranno tappa nelle Auser di Cinisello Balsamo, per dare sollievo agli anziani soli: saranno i loro ‘Angeli Custodi’ durante le interminabili giornate di agosto.

«L’idea è nata durante il periodo di confinamento che abbiamo vissuto durante la fase di emergenza pandemica, in cui sono state molte le persone anziane e sole che hanno smarrito ogni contatto con il mondo esterno, al di là dei bisogni primari – spiegano gli ideatori del progetto -. Si è interrotta tutta una dimensione relazionale, di rapporti e di comunicazione che tanto migliora la qualità della vita, specialmente delle persone anziane, e che occorre recuperare in un momento delicato come quello estivo, che rischia di aumentare ulteriormente la solitudine».

Al centro ci sarà la clownterapia, o meglio la capacità di comunicare attraverso il gioco, la sdrammatizzazione e le arti espressive corporee, richiama livelli di comunicazione non verbale, alternativi a quelli utilizzati abitualmente.

All’interno della zona Nord di Milano sono stati individuati i luoghi in cui avverranno gli incontri con gli anziani; in particolare grazie ad Auser Insieme, le varie associazioni di zona, le parrocchie, gli utenti del Cinema Teatro Rondinella sono state scelte tre zone di intervento: i due Centri Anziani Costa e Friuli, i centri diurni per anziani e il Cinema Rondinella. Lì si svolgerà la prima ‘Azione Spettacolare’, e cioè un momento di spettacolarizzazione «dove gli oziosi spettatori potranno assistere a esibizioni di artisti, maghi e giocolieri, a cui seguirà il primo approccio degli ‘angeli custodi’».

Primo doppio appuntamento, con breve presentazione del progetto e  spettacolo aperto a tutti sarà mercoledì 29 luglio alle 17 presso il Centro Anziani Auser Costa, in piazza Costa 23 a Cinisello Balsamo e giovedì 30 luglio alle 17 presso il Centro Anziani Auser Crocetta, in via Friuli 7 a Cinisello Balsamo

L’ingresso è libero e gratuito, e verranno messe in atto le disposizioni che garantiscano la sicurezza di pubblico e operatori: uso obbligatorio della mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere, misurazione della temperatura corporea all’ingresso, rispetto delle distanze di sicurezza.

Gli incontri successivi, della durata di 2 ore ciascuno, avverranno nei mercoledì di agosto, nelle ore più fresche della giornata: mercoledì 5 – 12 -19 -26 agosto: la mattina ore 10:30 – 12:30 presso l’Auser Crocetta; il pomeriggio ore 17:00 – 19:00 presso l’Auser Costa

Il progetto proseguirà anche nel mese di settembre con show e proiezioni cinematografiche, e soprattutto con un percorso di laboratorio interattivo tra gli anziani e i loro angeli custodi, per concludersi con un vero e proprio spettacolo teatrale interpretato da tutti i partecipanti, aperto ai cittadini.