Migranti, il sindaco Simone Cairo scrive al Prefetto: «Il Centro di accoglienza di Bresso deve essere chiuso»

Le notizie di cronaca delle ultime ore hanno riportato all’attualità il tema dei migranti.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha infatti dichiarato, dopo i fatti avvenuti in Sicilia dove diversi migranti sono fuggiti dalle strutture che li ospitavano, che per trovare una soluzione a questa problematica è necessario intensificare i trasferimenti verso altre strutture.

Nel Nordmilano, il centro polifunzionale di emergenza della Croce Rossa di Bresso è una di quelle strutture che da anni accoglie i migranti. «In questi due anni ho chiesto a tutti i livelli di Governo di sostenere la scelta di procedere verso la chiusura definitiva del Centro di Accoglienza di Bresso», ha commentato il sindaco Simone Cairo.

Il primo cittadino ha poi proseguito: «Ieri dopo i gravi fatti avvenuti in Sicilia dove emergerebbe il caos che regna in alcuni centri di prima accoglienza, il Ministro dell’Interno Lamorgese propone di spostare i migranti dalla Sicilia e ripartire con la disastrosa gestione del passato che ha prodotto sfruttamento, uso scorretto di risorse pubbliche e spesso ha portato alla scomparsa dalla legalità di tante persone».

Da qui la presa di posizione del primo cittadino di Bresso: «Ho scritto al Prefetto di Milano ribadendo la nostra posizione: il centro di accoglienza di Bresso deve essere chiuso e non è possibile l’arrivo di altri immigrati»