Parco Nord, vasca di laminazione: in arrivo i progetti di compensazione ambientale

Nuovi progetti di riqualificazione ambientale nel Parco Nord, per compensare la realizzazione della vasca di laminazione per il Seveso. Ben 109.000 metri quadrati di nuova superficie (quasi 11 ettari) nei prossimi mesi saranno ricoperti di verde con aree boschive, filari, prati e percorsi fruibili. verranno messe a dimora fino a 2.500 piante per ettaro tra alberi e arbusti autoctoni, per rinvigorire ulteriormente il polmone verde di Milano.

Le nuove aree che entrano a far parte del patrimonio del Parco si trovano nei Comuni di Bresso e di Cormano (area ex-Item, area Fondazione Ca Granda e area Fondazione Alfonso Pini) e sono spazi oggi in parte in disuso e cementificati, sui quali Parco Nord Milano interverrà con dei progetti di riqualificazione, incrementando il capitale naturale secondo i criteri naturalistici che da sempre caratterizzano i progetti del Parco.

Un’opera di riqualificazione che rientra nel più ampio progetto di compensazione ambientale relativo alla realizzazione della vasca di contenimento delle acque del torrente Seveso che il Comune di Milano realizzerà con Mm spa in un’area del Parco Nord Milano al confine con il Comune di Bresso.

«Al fine di compensare l’area verde che verrà sostituita dall’opera idraulica, necessaria per mettere in sicurezza le zone abitate danneggiate sistematicamente dalle esondazioni del torrente Seveso, Parco Nord Milano riqualificherà un’area complessiva circa tre volte più grande», sottolineano dal Parco.

«L’opera, che non ha trovato il consenso unanime del territorio, è un progetto che viene ospitato dal Parco per rispondere alla pianificazione pubblica relativa alla riduzione dei rischi di esondazione del torrente Seveso che vivono gli abitanti dei quartieri di Milano. Il Parco, anche grazie alla collaborazione con i Comuni di Milano e Bresso e con Regione Lombardia, ha ottenuto rilevanti compensazioni che andranno a migliorare la qualità ambientale del territorio e contribuiranno alla decementificazione di un’area ex- produttiva attualmente in stato di abbandono», afferma il presidente del Parco, Marzio Marzorati.

Verranno trasformate alcune aree oggi cementificate e quindi impermeabili in aree verdi e permeabili, contribuendo ad aumentare l’infiltrazione dell’acqua nel suolo e quindi a limitare il flusso delle acque meteoriche nel bacino del Seveso. Particolare attenzione è volta inoltre a migliorare la qualità delle acque del Seveso e a riqualificarne parte dell’alveo e delle sponde sia per metterle in sicurezza da fenomeni erosivi che ne condizionano la stabilità soprattutto durante i fenomeni di piena, che per rendere più efficienti tratti del corridoio manutentivo lungo le sponde del torrente.

«Siamo convinti che le opere pubbliche anche impattanti possano essere realizzate con le dovute precauzioni ambientali tutelando il territorio. Il Parco sin dall’inizio ha lavorato in tal senso – continua il presidente – le compensazioni sono il necessario investimento per aumentare il valore ambientale del Parco e sostituire, aumentandola notevolmente, la copertura arborea che viene sottratta con l’opera idraulica. L’operazione di compensazione è anche il frutto di una positiva collaborazione tra le istituzioni che ha permesso che la questione ambientale diventasse elemento di progettazione dell’opera; in questo senso il Parco Nord Milano ha saputo affrontare con coerenza e competenza questa importante sfida. Auspico che nel prossimo futuro il Parco Nord possa ulteriormente ampliarsi includendo nuove aree della Città Metropolitana, consolidando in questo modo la sua vocazione di cura e valorizzazione del suolo, della natura in città e della fruizione culturale e sociale».