Stato di emergenza prorogato fino al 15 ottobre, Conte: «Consente interventi importanti»

Martedì 28 luglio, il Senato ha approvato il prolungamento dello stato di emergenza fino al 15 ottobre con 157 favorevoli, 125 contrari e 3 astenuti.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha motivato la proposta della sua maggioranza con un importante discorso al Senato, in cui ha voluto rispondere anche alle critiche dell’opposizione, che lo hanno accusato negli ultimi giorni di autoritarismo.

«La proroga è imposta da ragioni tecniche – ha detto Conte – ma non volevo precludere una valutazione politica. Mi auguro però che questa valutazione politica nasca da esigenze tecniche di garantire la continuità operativa di questo sistema, che ci consente con una serie di misure una piena assistenza, un sostegno e la più sicura ripartenza di attività economiche, sociali e culturali. Molte delle misure attive oggi non sono visibili. Nessuno, per onestà intellettuale, dovrebbe imputare al governo la volontà di prolungare lo stato di emergenza su una spinta autoritaria. Il Governo ha sempre agito in piena trasparenza, con decreti leggi e Dpcm che prevedono il pieno coinvolgimento di ministri, presidenti delle regioni e rappresentanti degli enti locali».

Ecco il video dell’intervento integrale del Presidente Conte