Cinisello, agosto in città con 16 appuntamenti per l’estate

A Cinisello Balsamo il programma di eventi per l’estate non si ferma a luglio. L’amministrazione comunale ha appena lanciato 16 eventi per chi si troverà a trascorrere il mese di agosto in città.

E si chiama proprio ‘Agosto in città’, la kermesse di eventi programmati dall’amministrazione in collaborazione con la rete di associazioni e grazie al sostegno economico delle Farmacie Comunali.

«Agosto in città è l’ennesima testimonianza della voglia di tornare alla normalità mettendo al centro i cittadini, la loro sicurezza e il loro desiderio di socialità. Durante il periodo estivo si può correre il rischio che le persone anziane, ma non solo, si sentano sole; questa proposta mette al centro la condivisione e il divertimento, cercando di venire incontro alle preferenze di ognuno dando la possibilità di vivere attivamente la città anche durante l’estate», sostiene l’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco.

«Dopo i positivi riscontri di “Insolita estate in villa” ci troviamo ad affrontare una nuova e affascinante sfida culturale per l’estate della nostra città. Mai come in questo periodo la cultura, in quest’occasione declinata soprattutto in spettacoli di musica e di teatro, si propone come fattore aggregativo tra i cittadini e come volàno per un ritorno alla normalità in totale sicurezza», aggiunge l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

Sono 16 gli appuntamenti previsti. Il primo è per mercoledì 5 agosto, alle ore 17, presso il Centro Aggregazione Anziani di piazza Costa 23 con lo spettacolo ‘Adotta un angelo’. A seguire ci saranno spettacoli di cabaret, illusionismo, musica e ballo. Non mancherà il consueto pranzo di Ferragosto.

Gran finale domenica 30 agosto, alle 21, in Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10) con ‘Echi d’estate – Concerto della Filarmonica Paganelli’.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma con prenotazione telefonica obbligatoria. L’accesso è contingentato e non sono disponibili posti in piedi. È previsto il rilevamento della temperatura corporea e il distanziamento fisico, a eccezione dei membri di uno stesso nucleo familiare.

«Una interessante e innovativa modalità nel processo di elaborazione degli eventi tra realtà associative e del Terzo Settore, che si sono confrontate oltre le specifiche capacità organizzative ed esperienze culturali – ha dichiarato l’assessore al Terzo Settore Riccardo Visentin -. Ringraziamo le associazioni che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di questo programma. Sempre attive sul territorio sono una risorsa preziosa per la nostra città».