Prolungamento della M5 a Monza a rischio? Granelli: «Il contributo dello Stato è confermato»

Polverone politico sul prolungamento della M5 Lilla fino a Monza. L’importante intervento infrastrutturale riguarda molto da vicino anche il Nordmilano, che verrà interessato dal prolungamento con delle fermate a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Nei giorni scorsi il deputato della Lega Alessandro Morelli aveva dichiarato che sarebbe a rischio il prolungamento della M5 a Monza perché il Governo starebbe bloccando i fondi statali conessi proprio quanto governava la Lega.

Un allarme che non ottiene però riscontro nelle dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano Marco Granelli: «Nessun blocco dei fondi e dei lavori. Lo dico con chiarezza: a me risulta che il contributo dello Stato, 900 milioni su 1.265 deciso allora, a oggi sia tutto confermato. Infatti sono state fatte le convenzioni tra gli enti Stato, Regione, Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, dove ciascuno mette la sua quota: lo Stato 900 milioni e il resto gli altri. E le convenzioni sono in vigore, nessuno le ha messe in discussione».

Granelli si e poi rivolto direttamente al deputato della Lega: «Aggiunge che Sala non sarebbe capace di garantire le opere: non mi pare proprio. Morelli si spieghi meglio».