Cinisello, il MuFoCo partecipa a ‘Milano Museo City’

Il MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, partecipa a ‘Milano MuseoCity’. La rassegna è in programma dal 31 luglio al 2 agosto, all’interno della più ampia kermesse Aria di Cultura, palinsesto estivo che vuole segnare la ripresa della vita culturale della città.

Il MuFoco partecipa alla programmazione con una selezione di testimonianze (che saranno online da sabato 1 agosto, ore 18, canale YouTube di MuseoCity) tratte dal dibattito con alcune fotografe italiane, ultimo di tre appuntamenti dal titolo Fotografia e femminismo nell’Italia degli anni ’70, a cura di Cristina Casero.

Il Museo aderisce anche con un ultimo fine settimana di apertura delle mostre esposte in Villa Ghirlanda ‘Franco Grignani’ e con ‘Carte de Visite’. Il primo è un progetto espositivo di 50 opere fotografiche di Franco Grignani, la maggior parte provenienti dalle collezioni del Museo, insieme ad altre messe a disposizione dagli eredi dell’artista. «La mostra restituisce un percorso di ricerca ultratrentennale che travalica i confini tra le discipline e pone Grignani tra i maestri della cultura visiva italiana degli anni ‘60 e ‘70», fanno sapere da MuFoCo. L’esposizione, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini con Manuela Grignani Sirtoli, è realizzata in collaborazione con il m.a.x. Museo di Chiasso.

La mostra ‘Carte de Visite’ è invece un progetto di fotografia partecipata realizzato con il sostegno di Aess Regione Lombardia da Arianna Arcara, con la curatela di Roberta Pagani, nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. «L’artista ha aperto uno studio fotografico temporaneo come servizio agli abitanti del quartiere, realizzando in quasi tre mesi oltre 600 ritratti a persone appartenenti alle diverse comunità per indagare le relazioni, le ritualità e gli usi legati al ritratto fotografico», spiegano ancora dal Museo.

Rimane invece visitabile per tutta l’estate, fino al 6 settembre, la mostra allestita in piazza Gramsci con le fotografie di Mario Cattaneo, ‘Leggerezza di un tempo’. L’esposizione fotografica è proposta in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo. «Sarà possibile passeggiare in Piazza Gramsci – raccontano dal Museo – lungo un percorso di circa 30 fotografie di Mario Cattaneo che, tra luna park, balere e domeniche all’idroscalo, nuove convivialità e mode importate dagli Stati Uniti come il juke-box e il boogie-woogie, restituiscono uno spaccato del tempo libero e dello svago della gioventù milanese nel periodo del secondo dopoguerrae del boom economico, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, e al tempo stesso consegnano un messaggio di auspicio, speranza e ritrovata spensieratezza, oggi più che mai attuale dopo il dramma della recente pandemia». La mostra è a cura di Maddalena Cerletti.

Programma

Venerdì 31 luglio
apertura straordinaria dalle 17 alle 20

ore 18, visita guidata alle mostre ‘Franco Grignani. Lo spazio di una magia sorprendente’, ‘Carte de Visite. Un album fotografico di quartiere’ esposte al Museo e ‘Mario Cattaneo. Leggerezza di un tempo’ allestita in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: servizioeducativo@mufoco.org

Sabato 1 e domenica 2 agosto
apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19