Cinisello diventa un gioco da tavolo: alla scoperta della città tra storia e reperti

maggi cinexellum

Cinisello Balsamo diventa un gioco da tavolo. Si chiama Cinexellum ed è il primo gioco in scatola ambientato in città. È stato ideato da due cittadine: l’archeologa Chiara Bozzi e la pedagogista Rosanna Candon che, su proposta del Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, hanno realizzato uno strumento ludico e didattico. Infatti, il gioco mira a contribuire alla conoscenza della storia locale.

Il percorso è simile al gioco dell’oca e i partecipanti si sfideranno con 40 carte-quiz per conquistare i 10 reperti archeologici trovati a Cinisello Balsamo, dalla fiasca longobarda al sarcofago del giardino di Villa Ghirlanda Silva.

Il gioco verrà distribuito alle scuole primarie e secondarie di primo grado e sarà una delle attività del quaderno Orientascuola con laboratori in classe condotti dalle autrici di Cinexellum. Inoltre, saranno disponibili altre anche al Pertini nell’area gaming. Cinexellum verrà presentato domenica 26 settembre alle ore 15 attraverso un piccolo torneo dimostrativo all’oratorio Sant’Eusebio, in cui due gruppi di 16 bambini si sfideranno.

La dichiarazione dell’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi: «Si tratta di uno strumento ludico-didattico esclusivo con l’obiettivo di condurre in modo divertente bambini e adulti alla scoperta del nostro territorio, che include luoghi di straordinario valore culturale, che vantano una storia millenaria. Crediamo che questo progetto possa contribuire ad accrescere le conoscenze di storia e cultura locale, e il senso di appartenenza dei nostri cittadini di tutte le età».

Il commento del sindaco Giacomo Ghilardi: «Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale può contribuire a consapevolizzare i cittadini, incentivando la diffusione di buone pratiche di rispetto e salvaguardia del bene comune. Questo gioco che, oltre ad essere un piacevole intrattenimento ludico, costituisce un ulteriore veicolo di diffusione della nostra cultura, favorendo il progresso materiale e spirituale del paese».

Le parole dell’archeologa Chiara Bozzi, ideatrice di Cinexellum: «Da qualche anno sto collaborando con il Centro di documentazione storica del Comune e sono stata felice di mettere a disposizione le mie conoscenze e di restituirle alla comunità di Cinisello Balsamo. Ho realizzato questo gioco in collaborazione con mia mamma che è una pedagogista e ha una grande esperienza nella creazione di giochi per bambini della scuola primaria e secondaria di primi grado. Il punto di forza di Cinexellum per il contenuto e la struttura è proprio il poter contare sulle nostre competenze, riuscendo a veicolare delle informazioni e risultando allo stesso tempo divertente».