BookStop, le panchine letterarie per il Parco Nord

«BookStop parla di lentezza perché per ascoltare una bella storia non serve affrettarsi ad andare lontano, è sufficiente sedersi. BookStop rende la cultura veloce e leggera perché la porta in giro tra la città e il parco, lasciando dietro di sé storie, racconti, incontri.BookStop è un servizio di animazione di stazioni culturali sotto casa in forma di panchine letterarie. È un servizio innovativo di produzione e diffusione culturale che vuole narrare la città e i suoi quartieri, le venature dello spazio urbano e la natura che vi si fa strada».

Con queste parole il Parco Nord, attraverso il proprio sito, ha spiegato il progetto di BookStop, che punta a realizzare 3 panchine letterarie all’interno del polmone verde dl Nordmilano con l’obiettivo di interagire, incontrarsi, ricostruire e avvicinare la cultura ai quartieri del Nordmilano: 3 luoghi in cui si potranno trovare eventi e laboratori all’aperto attorno al tema dei libri, della natura, delle storie, di persone e quartieri. «Perseguendo la mission #IlParcoFaCultura – proseguono dal Parco Nord -, ovvero la capacità di trasmettere i valori di sostenibilità attraverso i linguaggi della scienza, dell’arte, della storia e della letteratura per creare inclusione, partecipazione ed momenti di educazione nella comunità locale, Parco Nord Milano mette a disposizione del progetto BookStop gli spazi pubblici necessari e le attrezzature accessibili a tutti, promuove le iniziative del progetto, favorisce il racconto del territorio e supporta la trasformazione dei luoghi naturali in luoghi di incontro, di memoria e di visione del futuro».

Per realizzare il progetto serve un totale di 21.252 euro: sul portale ‘Produzioni dal Basso’ è stato lanciato un crowdfunding che h l’obiettivo di raccogliere 8.501 euro, mentre i restanti 12.751 verranno investiti dal Comune di Milano. Per maggiori informazioni e per donare ci si può collegare su questo link: cliccare qui.