Il centro funzionale di monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali a partire dalle ore 14 di domenica 4 maggio.
Le condizioni atmosferiche instabili previste nel capoluogo lombardo potrebbero generare precipitazioni intense. Il Comune di Milano invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione in particolare nelle zone soggette a esondazioni come le aree prossime ai fiumi Seveso e Lambro e nei sottopassi cittadini, dove il rischio di allagamento è più elevato. Si raccomanda inoltre di evitare la sosta sotto alberi, impalcature, dehors e strutture temporanee, come tende e gazebi, che potrebbero essere danneggiate o divelte da forti raffiche di vento.I residenti sono invitati a mettere in sicurezza balconi e terrazzi, rimuovendo o fissando vasi, oggetti e materiali che potrebbero essere spostati dalle intemperie, rappresentando un pericolo per sé e per gli altri.
Particolare cautela è richiesta anche durante lo svolgimento di eventi all’aperto: l’amministrazione sottolinea l’importanza di monitorare le condizioni meteo in tempo reale per evitare situazioni di rischio.Il centro operativo comunale della protezione civile resterà attivo per garantire il monitoraggio costante della situazione e, se necessario, per coordinare tempestivamente gli interventi sul territorio.Per aggiornamenti e comunicazioni ufficiali, si consiglia di consultare i canali istituzionali del Comune e della protezione civile.