Si terrà lunedì 5 maggio alle 18.30 al Teatro Pertini di Bresso la presentazione del libro ‘L’ultimo sguardo di Yara‘, scritto dal giornalista e autore Giovanni Terzi. L’incontro sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti e vedrà la partecipazione della conduttrice televisiva Simona Ventura.
Il libro, edito da Piemme, propone una ricostruzione romanzata della vicenda di Yara Gambirasio, 13enne scomparsa a Brembate di Sopra nel novembre del 2010 e ritrovata senza vita 3 mesi dopo.
Terzi, attraverso un lavoro narrativo ispirato agli atti processuali, affronta il caso cercando di evidenziare, secondo la sua lettura, le possibili lacune nelle indagini e nel percorso giudiziario che ha portato alla condanna definitiva all’ergastolo di Massimo Bossetti.
L’autore definisce la sua opera ‘una storia vera raccontata con il cuore’, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su una vicenda che, a suo avviso, lascia ancora aperti interrogativi. Durante precedenti presentazioni Terzi ha sottolineato in particolare la questione relativa alla prova del dna, considerata centrale nel processo, e la mancanza di possibilità per la difesa di verificarne l’attendibilità.
L’evento è organizzato dall’ufficio Cultura, Tempo libero e Politiche giovanili del Comune di Bresso e rientra nell’ambito delle iniziative culturali aperte alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Cultura del sito istituzionale del Comune o l’app Municipium.