La polizia di Stato ha arrestato 3 uomini in flagranza di reato nel pomeriggio di lunedì 6 maggio in zona corso Buenos Aires a Milano con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso ai danni di un uomo di 85 anni.
In manette sono finiti un uomo di origine cubana di 24 anni e due di origine cilena di 33 e 44 anni. L’intervento è stato eseguito dagli agenti della sesta sezione della squadra mobile impegnati in un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori. I poliziotti sono stati insospettiti dall’atteggiamento dei 3 che comunicavano tra loro tramite cuffie wireless e gesti, osservando con attenzione borse e giacche dei passanti; hanno così deciso di seguirli pedinandoli fino in via Piccinni, vicino a un supermercato, dove i tre avevano individuato come possibile bersaglio un anziano intento a conversare con una donna.
Secondo quanto riferito dalla Questura i 3 si sono disposti in modo da coprire la visuale di eventuali testimoni e addetti alla sicurezza. A quel punto il 44enne si è avvicinato alla vittima con un pretesto, l’ha urtata, e ha aperto la cerniera della giacca dell’uomo, sottraendogli il portafoglio.
Il tentativo di furto è stato interrotto dagli agenti che hanno assistito a tutta la scena. L’85enne, insospettito dal contatto, si era già voltato chiedendo spiegazioni, mentre il ladro cercava di depistarlo indicandogli l’interno del supermercato e facendo cadere il portafoglio per simulare una semplice distrazione.
Durante le perquisizioni il cittadino cubano e il 44enne cileno sono stati trovati anche in possesso di uno smartphone rubato e di un portafoglio da donna, elementi che hanno fatto scattare nei loro confronti anche una denuncia per ricettazione. Il 24enne era già stato arrestato due mesi fa per un altro episodio di furto aggravato. Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con altri episodi simili in città.