È operativo su tutto il territorio lombardo il progetto ‘Helpdesk supporto al sistema sportivo’, un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia per offrire un sostegno concreto alle società sportive dilettantistiche e professionistiche.
Il servizio, finanziato dalla Regione e avviato su impulso del sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi, si propone di accompagnare associazioni e operatori nel processo di adeguamento alle nuove normative del settore. L’Helpdesk nasce con l’obiettivo di fornire informazioni, chiarimenti e strumenti formativi relativi agli aspetti legali, fiscali e amministrativi legati alla gestione delle attività sportive, alla luce della recente riforma del lavoro sportivo. Il progetto prevede una rete capillare di punti informativi distribuiti nei capoluoghi di provincia lombardi, con la possibilità di accedere anche a consulenze personalizzate tramite video call su prenotazione.
«La riforma del lavoro sportivo del passato governo – ha spiegato Federica Picchi – ha introdotto alcuni cambiamenti, perciò è nostro desiderio garantire strumenti informativi e formativi che rendano i protagonisti dello sport in grado di proseguire la loro attività in piena sicurezza e consapevolezza».
A Milano, gli incontri in presenza si svolgeranno fino al 28 maggio 2025, ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 18, nella sede Sport e Salute in via Piranesi 46. Le società sportive interessate possono partecipare gratuitamente, prenotandosi tramite e-mail all’indirizzo: infosportlombardia@sportesalute.eu.