Milano, open day sulla terapia del dolore all’Ospedale Niguarda

In occasione della giornata nazionale del Sollievo domenica 25 maggio l’Ospedale Niguarda di Milano organizza un open day dedicato alla terapia del dolore con visite gratuite, incontri informativi e consulenze specialistiche.

L’iniziativa è promossa dal centro di Terapia del dolore diretto da Paolo Notaro con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un tema che riguarda circa 10 milioni di italiani per i quali il dolore rappresenta una condizione cronica invalidante spesso sottovalutata e difficile da comunicare.
Dalle 9 alle 13 nella sede dell’ospedale sarà possibile accedere a visite specialistiche gratuite con lo staff del centro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite numero verde 800.63.86.38 (da rete fissa), al numero 02.999.599 (da cellulare) oppure sul sito e app della Regione Lombardia o di persona agli sportelli dell’Ospedale Niguarda.

Alle 13 gli specialisti saranno a disposizione di pazienti, familiari, volontari e associazioni per approfondire le problematiche legate al dolore cronico e fornire orientamento alle cure algologiche. Gli incontri si svolgeranno nel Blocco Sud, al terzo piano nell’aula B. In programma alle 13 una conferenza dal titolo ‘Dolore cronico: un dolore che non si vede e il ruolo della terapia del dolore’, a seguire un approfondimento sulla prevalenza di genere nelle diverse forme di dolore cronico. Alle 13.30 un intervento su ‘Tecnologie e chirurgia per il controllo del dolore severo e farmacoresistente’ e infine un ‘Il rischio di dipendenza da oppioidi in caso di uso improprio’.

Dalle 15 alle 17 sarà anche possibile contattare gli specialisti da tutta Italia per consulti telefonici o in videochiamata.
I numeri da chiamare sono: 02 6444.2700, 4617, 4833, 3753, 4663.
Per le videochiamate è possibile collegarsi su Skype o Teams cercando ‘terapiadeldolore niguarda’.