Monza, le premiazioni del concorso ‘We share books’

libri

Si chiude ‘We share books‘ di Monza con la premiazione a Cesano Maderno. Il concorso sulla lettura ha coinvolto 300 ragazzi e venerdì 16 maggio verranno assegnati i riconoscimenti.

Brianzabiblioteche ha organizzato un concorso dal titolo ‘We share books’ per avvicinare i ragazzi al mondo dei libri. I partecipanti, appartenenti a più di 20 istituti della provincia di Monza, dovevano scegliere un libro, tra 36 romanzi, da tradurre in booktrailer, cioè in un video di pochi minuti che potesse raccontare il libro attraverso la capacità di analisi del testo, linguaggio cinematografico, tecnologie informatiche e della comunicazione. Oltre 100 i booktrailers in gara, molti dei quali realizzati da intere classi. Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi 2ª e 3ª della scuola secondaria di 1° grado dei comuni di Arosio, Biassono, Carate Brianza, Carimate, Cesano Maderno, Desio, Inverigo, Lissone, Meda, Monza, Seregno, Sovico, Varedo e Vedano al Lambro.

La premiazione si svolgerà venerdì 16 maggio alle 21 in via San Carlo 20 a Cesano Maderno. Saranno premiati i primi tre classificati anche attraverso un premio in denaro dal presidente di Brianzabiblioteche, dal sindaco e dall’assessora ai beni culturali di Cesano Maderno. La serata sarà condotta da Fabrizio Palma, attore e regista.

«Si tratta di un’iniziativa – osserva il presidente di Brianzabiblioteche Viviana Guidetti – che esalta l’impegno e la creatività dei ragazzi».