Si è svolta ieri a Milano nella sala Alessi di Palazzo Marino la cerimonia di consegna del ‘Premio Campione’ riconoscimento istituito dai City Angels e dal loro fondatore Mario Furlan per premiare coloro che si distinguono per azioni di solidarietà, legalità e civismo. L’edizione di quest’anno segna il 24esimo anno di questa iniziativa.
A ricevere il premio sono stati 10 protagonisti scelti da una giuria composta dai direttori di alcune tra le più importanti testate giornalistiche italiane e milanesi. A questi si aggiunge un undicesimo riconoscimento, il ‘Premio Campione della gente’ attribuito da oltre 50mila clienti e follower di Coop Lombardia che hanno votato online tra una rosa di 10 finalisti. Nel corso della cerimonia è stato inoltre consegnato il ‘Premio Campioncino’ destinato alla scuola che si è distinta per l’impegno sociale e civico, quest’anno assegnato all’Istituto Comprensivo Giuseppe Calasanzio, parte del plesso scolastico Radice di via Paravia.
I vincitori della 24esima edizione del Premio Campione: sono Luca Biganzoli, general manager di Progetto Urani; Federica Sharon Biazzi, Cooperativa sociale Il Granello; Alessandro Tappa, fondatore di Sport Senza Frontiere; Ezio Indiani, direttore dell’Hotel Principe di Savoia; Federica Guglielmini, scrittrice ed educatrice; Don Luigi Scarlino, parroco di Sant’Angelo di Rozzano; Ilaria Sottotetti, avvocata; Simone Feder, educatore e psicologo; Stefania Cimbanassi, medico e docente universitaria; Cristina Cattaneo, docente di medicina legale, antropologa forense e fondatrice del Labanof. Il premio Campione della gente è andato a Davide Acito, fondatore di ‘Action Project Animal’, impegnato nella difesa degli animali.