Dal 20 al 25 maggio Monza ospita la IX edizione del festival nazionale di Teatro Sociale e Disabilità ‘Lì sei vero’, una rassegna unica nel suo genere che porta sul palco del Teatro ‘Binario 7’ spettacoli, incontri e laboratori con il messaggio ‘l’arte è per tutti, e di tutti’.
Organizzato dall’associazione Il Veliero Monza in collaborazione con il Comune di Monza, il festival coinvolge attori e compagnie formate da persone con disabilità provenienti da tutta Italia e dall’estero in una settimana densa di emozioni e riflessioni.
Il cuore pulsante del festival è il concorso teatrale, che vede in scena 6 compagnie selezionate per la loro originalità, creatività e forza espressiva: Il Sogno di Budrio (Bologna), MeTe DiscorDanza di Ascoli Piceno, Guardastelle di Acireale (Catania), Ops!Cambio di rotta di Sondrio, RES, Piacenza, TØN – teatro senza nome di Montichiari (Brescia). La proclamazione dei vincitori è in programma per domenica 25 maggio alle 15, ma il festival non si ferma lì.
Come da tradizione, seguiranno altri appuntamenti fuori concorso tra cui l’atteso ritorno del duo comico Ale e Franz, già protagonisti della scorsa edizione.
Accanto agli spettacoli in concorso, il programma – consultabile al seguente link – propone una ricca serie di eventi. La danza integrata con il corso Tiki Taka e il progetto ‘Sballiamo’ dell’Associazione Silvia Tremolada, la fiaba sensoriale della consulta del volontariato di Seregno e spettacoli a cura di realtà locali come Casa L’Iride, il Laboratorio La Meridiana, il Liceo Paolo Frisi e i gruppi teatrali de Il Veliero.
«Il festival ‘Lì sei vero’ – hanno dichiarato il sindaco e l’assessore al Welfare – regala alla nostra comunità una settimana intensa, carica di emozioni e ricca di momenti preziosi per riflettere su quanto sia più bella la nostra città nella misura in cui, grazie al contributo e alla partecipazione di tutti, diventa più inclusiva».