Sesto, ‘Vogliamo vivere!’: presentazione del libro dedicato ai Gruppi di Difesa della Donna

A Sesto San Giovanni un appuntamento dedicato alla storia dei Gruppi di Difesa della Donna (Gdd), nati nell’autunno del 1943 nella Milano occupata, con l’obiettivo di coinvolgere le donne nella lotta di liberazione e nella resistenza al nazifascismo.

L’incontro per la presentazione del libro ’Vogliamo vivere!’ si terrà il 29 maggio alle 21 nella biblioteca comunale Pietro Lincoln Cadioli. Il volume, scritto da Roberta Cairoli, Roberta Fossati e Debora Migliucci, è stato pubblicato da Enciclopedia delle Donne nel 2024. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate all’80esimo anniversario della Liberazione (1945–2025).Nel corso dell’incontro, le autrici Roberta Cairoli e Debora Migliucci dialogheranno con Primo Minelli, presidente di Anpi Milano e autore della prefazione del volume, e con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli dell’Enciclopedia delle Donne.

La serata verrà coordinata da Silvana Ferrari, dell’associazione Gli amici della Biblioteca, e arricchita dalla lettura di brani del libro a cura dell’attrice Brigida Cesareo.
Attraverso testimonianze, documenti e ricostruzioni biografiche, ‘Vogliamo vivere!’ dà voce a molte delle protagoniste della Resistenza milanese – tra cui Ada Gobetti, Lina Merlin, Gina Galeotti Bianchi – che, al termine del conflitto, continuarono il loro impegno nel sindacato, nella politica e nel nascente sistema di welfare italiano, lasciando un’impronta indelebile nella storia civile del Paese.
Il libro è disponibile anche nel catalogo delle biblioteche del sistema sestese in formato cartaceo e digitale.