Verrà inaugurata l’opera ‘Madonna del velo‘ all’ospedale Niguarda. Il 22 maggio partirà l’esposizione grazie alla collaborazione con la Pinacoteca di Brera.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto ‘L’arte che cura’ siglato tra la Fondazione ospedale Niguarda e la Pinacoteca di Brera. L’opera verrà esposta nel blocco sud dell’ospedale e vi rimarrà dal 22 maggio al 30 giugno. Il progetto ha come obiettivo portare la forza dell’arte nei luoghi della sofferenza così da offrire vicinanza e conforto ai pazienti e al personale sanitario.
La ‘Madonna del velo’ che è conservata nella quadreria arcivescovile di Milano è attribuita a Giovanni Battista Salvi. Datata nel 1635, ritrae la sacra famiglia in una situazione giocosa e affettuosa. La Madonna reca in mano un velo col quale rallegra il figlio ma che rappresenta anche il sudario quindi la passione di Cristo.
All’inaugurazione parteciperanno Angelo Crespi direttore generale della Pinacoteca di Brera, Alberto Zoli direttore generale di Asst grande ospedale metropolitano Niguarda, Chiara Rostagno vice direttore della pinacoteca di Brera e Riccardo Bertollini segretario generale della fondazione ospedale Niguarda.