Nel pomeriggio di sabato 24 maggio la polizia di Stato ha arrestato 2 persone, un uomo di 22 anni e una donna di 27, per furto aggravato in concorso.
I due, entrambi irregolari di origine rumena e con precedenti penali, sono stati fermati dagli agenti della squadra mobile di Milano.Intorno alle 15.30 i poliziotti, impegnati in un’attività di controllo tra le vie adiacenti a piazza Duomo, hanno notato la coppia aggirarsi con fare sospetto tra i locali frequentati da cittadini e turisti. Giunti in via Dante l’uomo si è fermato davanti a un fast-food mentre la donna è entrata nel locale, mantenendo il contatto visivo con il complice.
All’interno 3 ragazzi sedevano a un tavolo quando uno di loro, 20enne di origine albanese, si è temporaneamente allontanato lasciando il proprio smartphone in custodia agli amici. La donna si è avvicinata chiedendo un fazzoletto e, nel frattempo, ha appoggiato un foglio sul tavolo. Con un gesto rapido, ha sottratto il telefono e ha lasciato il locale ricongiungendosi con l’uomo.
Gli agenti, che avevano seguito l’intera scena, sono immediatamente intervenuti per bloccare entrambi e recuperarne la refurtiva, è stata restituita al legittimo proprietario.