Milano, alla casa dei Diritti l’anteprima della mostra ‘VoltItaliani’

Mercoledì 28 maggio alle 18 alla casa dei Diritti di Milano, in via De Amicis 10, si terrà l’inaugurazione dell’anteprima della mostra VoltItaliani dell’artista afroitaliano Luigi Christopher Veggetti Kanku.

L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 6 giugno, propone 5 ritratti realizzati con tecnica mista su tela come introduzione alla mostra completa composta da 25 opere.
Il progetto, ideato da Veggetti Kanku, vuole stimolare una riflessione sul significato della cittadinanza nell’Italia contemporanea ponendo al centro il valore delle esperienze condivise e delle identità multiple. Ogni ritratto è accompagnato da una didascalia che racconta la storia personale del soggetto raffigurato, sottolineando che l’essere italiani e italiane non si definisce solo attraverso le origini, ma attraverso la partecipazione, il vissuto e il desiderio comune di costruire il futuro.

All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, Miriam Pasqui (Unità Diritti del Comune di Milano), la docente Mara Tognetti Bordogna (dell’Università Cattolica di Brescia), l’attivista Selam Tesfai e l’avvocata Irene Pavlidi che approfondirà gli aspetti legali legati all’acquisizione della cittadinanza italiana. L’artista Veggetti Kanku sarà presente per raccontare la genesi e gli obiettivi del progetto. L’evento è promosso dallo spazio Antidiscriminazioni del Comune di Milano attivo dal luglio dell’anno scorso in partenariato con enti del Terzo settore per offrire ascolto, orientamento e assistenza alle persone vittime di discriminazione.
Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo antidiscriminazioni@comune.milano.it oppure chiamare il numero 348.545.2128.