A Cinisello parte BioBlitz, una giornata di educazione ambientale per famiglie

Sabato 7 giugno parte BioBlitz, una giornata di educazione ambientale per le famiglie. L’iniziativa in via Cornelio si propone di avvicinare i bambini al rispetto della natura già dai primi anni di vita.

Il Comune di Cinisello Balsamo ha scelto il Bosco blu come location per l’evento organizzato da Citizen Science per vivere e animare lo spazio di outdoor education dai 0 ai 6 anni. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Piccolo come un nido grande come un bosco’ finanziato da Regione Lombardia. Durante la giornata, a partire dalle 15, i partecipanti si occuperanno di documentare la biodiversità del parco, registrando le loro osservazioni di piante e animali sull’app iNaturalist. Con un educatore ambientale le informazioni raccolte potranno essere classificate e messe a disposizione della comunità scientifica.

L’evento ha come obiettivo divulgare e coinvolgere attivamente tutti i cittadini in particolar modo le famiglie dei bambini fino a 6 anni, rispetto ai temi di educazione ambientale e di sviluppo del pensiero scientifico fin dai primi anni di vita. Il territorio di Cinisello Balsamo, attraverso il sistema educativo integrato 0-6, riconosce allo spazio esterno il ruolo di terzo educatore. Quest’esperienza nasce con la finalità di favorire l’esplorazione e permettere al bambino di sperimentarsi procedendo per tentativi e usando vari linguaggi per stimolare ogni forma di intelligenza.

L’evento è previsto per sabato 7 giugno alle 17 all’area Bosco blu in via Cornelio; l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune.