Attimi di tensione questa mattina nel quartiere City Life di Milano, dove una delle due maxi-insegne con la scritta ‘Generali’, collocata in cima alla Torre Hadid, ha improvvisamente ceduto, inclinando parte della struttura in modo visibile.
L’insegna, posizionata a circa 177 metri d’altezza, rappresenta il quartier generale della compagnia assicurativa ed è composta da elementi in acciaio per un peso complessivo di circa 170 tonnellate. L’allarme è scattato intorno alle prime ore del mattino, quando alcuni residenti hanno udito un forte boato. A cedere è stata una porzione della scritta, che è rimasta pericolosamente inclinata sul tetto dell’edificio.
Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che hanno subito effettuato verifiche strutturali e provveduto a mettere in sicurezza l’area. In via precauzionale, l’intero edificio è stato dichiarato temporaneamente inagibile e l’accesso al grattacielo è stato interdetto. La zona circostante è stata transennata e la fermata Tre Torri della metropolitana M5 è stata chiusa per garantire l’incolumità pubblica.Le verifiche sono tuttora in corso per individuare le cause del cedimento, al momento ignote.