Villa Arconati festival 2025: musica e spettacoli nel Nordmilano

Sta per iniziare nel Nordmilano il festival di Villa Arconati giunto alla sua 37esima edizione. L’appuntamento si si conferma tra gli eventi estivi più attesi nel panorama culturale lombardo. Nato nel 1989 e cresciuto nel tempo grazie alla collaborazione tra il Comune di Bollate e la fondazione Augusto Rancilio, il festival è oggi una manifestazione consolidata, capace di coniugare musica e valorizzazione del patrimonio artistico.

L’edizione 2025 assume un significato particolare: si celebrano infatti i 40 anni dal primo evento. Un’occasione doppiamente simbolica, che coincide con il completamento del restauro dei giardini monumentali: un intervento che ha coinvolto le decorazioni settecentesche, il ripristinato giochi d’acqua, illuminazione e piantumato 700 carpini. Nel corso degli anni, il festival ha ospitato nomi di primo piano della scena musicale italiana e internazionale, spaziando tra rock, jazz, soul, world music e indie.

Anche quest’anno la programmazione offre un’alternanza di generi e atmosfere. Si parte il 4 luglio con il quartetto 40 Fingers, si prosegue con il concerto all’alba di Semplicemente Frida il 6 luglio; lo spettacolo ‘Io sono Lago’ con Cochi Ponzoni e Alberto Patrucco si terrà il 9 luglio ed Eugenio in via di Gioia il 10 luglio.

Tra gli altri ospiti compaiono inoltre Tony Hadley, in programma il 13 luglio, Angelo Branduardi il 15 luglio, Valerio Lundini con i Vazzanikki il 16 luglio e la festa finale con la Super Taranta prevista per il 17 luglio.Gli spettacoli si tengono tra la facciata sud della Villa e i giardini alla francese. Il festival è sostenuto da numerosi enti pubblici e privati, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano.