Ats Milano segnala una truffa via sms. I cittadini stanno ricevendo messaggi che risultano inviati dall’Asl che li invita a contattare un numero a pagamento.
L’Ats di Milano, l’agenzia di tutela della salute, ha lanciato un avviso urgente ai cittadini. In questi giorni stanno circolando degli sms che sembrano provenire dall’ente sanitario. Il messaggio che ha come mittente l’Asl invita il cittadino che lo riceve a contattare un numero a pagamento, un numero verde che inizia con il prefisso 895, per ricevere ‘comunicazioni che riguardano l’utente‘.
L’azienda sanitaria chiarisce in una nota che il prefisso 895 è di solito associato a servizi ad alta tariffazione, e la chiamata o risposta all’sms possono comportare costi elevati a carico dell’utente. Invita inoltre i cittadini a non fornire alcuna informazione personale, ma a segnalare l’accaduto alla polizia postale, tramite il portale ufficiale o recandosi presso uno degli uffici territoriali competenti.
Nel frattempo Ats Milano sta collaborando con le forze dell’ordine per identificare i responsabili della truffa.