Prolungamento M5 fino a Monza: stanziati 100 milioni di euro

Immagine di repertorio

Si rafforza il sostegno finanziario per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato lo stanziamento di 100 milioni di euro aggiuntivi per la copertura economica del progetto, mentre Regione Lombardia ha dichiarato la disponibilità a intervenire con ulteriori 10 milioni di euro.

Il nuovo impegno finanziario è emerso durante la seconda riunione tra le sei istituzioni coinvolte nel progetto, Ministero, Regione e i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, che si è svolta oggi in videoconferenza. L’incontro ha fatto seguito alla precedente seduta, tenutasi il 26 giugno a Roma, nella quale era stata confermata la piena validità del progetto tecnico, che prevede 11 fermate complessive e capolinea al Polo Istituzionale di via Grigna a Monza.

Durante la riunione della scorsa settimana era stato inoltre annunciato lo stanziamento di ulteriori 20 milioni di euro per completare il finanziamento del prolungamento della linea M1 fino a Monza-Bettola. Con i nuovi fondi, si delinea in modo sempre più concreto il quadro economico necessario per avviare il bando di gara. Le istituzioni coinvolte proseguiranno nei prossimi giorni con ulteriori approfondimenti tecnici e finanziari. Un nuovo incontro è già stato calendarizzato per la prossima settimana.

«La seduta di oggi si è svolta in piena continuità con gli orientamenti assunti il 26 giugno – ha dichiarato Paolo Pilotto, sindaco di Monza -. Le risorse annunciate da Ministero e Regione rappresentano un ulteriore passo verso una soluzione condivisa. Continueremo a lavorare per rispondere alle aspettative del territorio, in accordo tra Sindaci, Regione e Ministero».