Allerta maltempo: chiusi i parchi a Milano

A causa delle forti raffiche di vento, la grandine e i temporali previsti nella giornata di domenica 6 luglio il Comune di Milano hanno disposto la chiusura dei parchi cittadini.

La decisione è stata presa dall’unita di crisi locale in presenza di un avviso di criticità arancione per rischio temporali emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia. Prosegue inoltre l’allerta gialla. Nel corso della giornata di oggi, nel caso vi fossero variazioni in senso positivo delle previsioni, l’unità di crisi valuterà se riaprirli o meno. Per questa ragione il Comune di Milano indica a tutta la cittadinanza di non recarsi neppure nei parchi e nei giardini non recintati. Per i cimiteri, inoltre, si prevede una chiusura anticipata nel pomeriggio in concomitanza con il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

«Si invitano inoltre i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Lambro e Seveso, e dei sottopassi. In particolare, a causa del vento, si raccomanda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È necessario provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Il Centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città», si legge in una nota del Comune di Milano.