Cinisello, approvato accordo con le associazioni per lo sport a scuola

Immagine di repertorio

È stato approvato dal Comune di Cinisello Balsamo l’accordo di collaborazione con le associazione sportive del territorio. Saranno 12 le realtà coinvolte per promuovere lo sport nelle scuole.

L’amministrazione comunale di Cinisello ha come obiettivo incentivare la pratica sportiva all’interno delle scuole, affidando allo sport un ruolo fondamentale per lo sviluppo, l’educazione e la socializzazione dei ragazzi.

Le associazioni sportive coinvolte nel progetto sono 12: Accademia sathya yoga, Comunità nuova onlus, Ares, Asa, Associazione rugby nord Milano, Associazione performance 360, Ladysoccer, Firl, Us acli, Net volley, Federazione baseball, Atletica Cinisello. Il progetto è pensato per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che potranno praticare vari sport che li aiuteranno con lo sviluppo motorio e con la socializzazione. Le associazioni hanno proposto progetti che comprendono varie discipline e attività come yoga, pattinaggio, rugby, psicomotricità, volley, baseball, gioco atletica, calcio e baskin. Sarà lo stesso personale qualificato delle associazioni a occuparsi della messa in pratica dei percorsi, mentre l’amministrazione comunale fornirà i contributi economici necessari per la realizzazione delle attività.

«Lo sport è un pilastro insostituibile nella formazione dei nostri bambini e ragazzi. Questa collaborazione ci permette non solo di offrire opportunità preziose ai nostri giovani, ma anche di valorizzare il grande patrimonio rappresentato dalle nostre associazioni sportive locali. L’Amministrazione si impegna a sostenere economicamente le associazioni, garantendo i contributi necessari all’avvio e allo svolgimento dei diversi progetti» dichiara Riccardo Malavolta, assessore allo Sport del Comune di Cinisello Balsamo.