La scrittrice Chiara Valerio incontra i lettori alla libreria Tarantola di Sesto San Giovanni venerdì 11 luglio alle 18 per presentare il suo nuovo romanzo, La fila alle poste, pubblicato da Einaudi.
L’appuntamento sarà l’occasione per dialogare con l’autrice, ascoltare brani del libro e ricevere una copia firmata.Ambientato a Scauri, cittadina sul litorale laziale tra Roma e Napoli, ‘La fila alle poste racconta’ di Lea Russo, avvocata, moglie, madre, donna attraversata da un desiderio inatteso che prende forma dopo la morte di Vittoria, figura carismatica e misteriosa entrata tardi nella sua vita, ma capace di cambiarne il corso. Mentre il paese si confronta con la morte di una bambina e la comunità si stringe attorno a una colpevolezza presunta, il romanzo diventa il racconto di un’ossessione che si confonde con un crimine. Una storia in equilibrio tra noir psicologico e romanzo d’amore, dove l’intimità della protagonista si intreccia con i non detti e le abitudini di una provincia che osserva, giudica e trattiene.
Chiara Valerio, nata a Scauri nel 1978, è una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea. Matematica di formazione, scrittrice, traduttrice, critica e autrice radiofonica, ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui La matematica è politica, Così per sempre e Chi dice e chi tace. Collabora con L’Espresso, la Repubblica, Vanity Fair e lavora a Rai Radio3. È attualmente responsabile della narrativa italiana per la casa editrice Marsilio. L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.