A Monza arrivano i primi bus elettrici nella flotta urbana

A Monza arrivano i primi e-bus. È stato svelato il primo bus elettrico davanti alla sede del Comune di Monza che entrerà a far parte della flotta cittadina. Nei primi mesi del 2026 arriveranno altri 12 bus elettrici di Net e di 11 di Autoguidovie, per un totale di 26. I nuovi mezzi sono stati acquistati grazie a un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

I primi tre mezzi elettrici hanno preso servizio oggi in città sulla linea urbana Z206 Ospedale San Gerardo – Via della Robbia. I nuovi mezzi innovativi, modello Citymood prodotti da Menarini hanno un’autonomia superiore ai 400 chilometri e una capienza di 86 passeggeri, dispongono di due postazioni riservate alle carrozzine per persone con disabilità, sono equipaggiati con sistemi di videosorveglianza in tempo reale e hanno mirror cam al posto degli specchietti retrovisori tradizionali, per migliorare la visibilità e la sicurezza di guida.

«Il rinnovo del parco mezzi in città è un tassello importante di un piano più ampio che ripensa il futuro della mobilità a Monza – ha commentato il sindaco Paolo Pilotto – Stiamo lavorando per offrire ai residenti e a chi raggiunge la città per lavoro, studio o svago un servizio efficiente e più attento alla qualità dell’aria».