Incendiata alla Triennale di Milano ‘La Balena’ di Jacopo Allegrucci

Un incendio ha distrutto questa mattina l’installazione ‘La Balena’ dell’artista Jacopo Allegrucci, esposta all’esterno della Triennale di Milano nell’ambito della 24esima Esposizione Internazionale.

L’opera, un grande cetaceo in cartapesta di colore azzurro, faceva parte del progetto ‘La fragilità del futuro’, dedicato agli animali in via di estinzione. L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme, mentre la polizia di Stato ha avviato le indagini per risalire all’autore del gesto.

La Triennale ha spiegato che il personale di sicurezza ha allertato tempestivamente i soccorsi e che sono ora in attesa degli esiti delle verifiche delle autorità competenti. Nessuna persona risulta ferita, ma l’opera è stata gravemente danneggiata. ‘La Balena’ era una delle quattro installazioni dedicate a specie animali minacciate, un progetto che porta la firma di Jacopo Allegrucci, noto anche per essere maestro carrista del Carnevale di Viareggio. L’opera voleva rappresentare simbolicamente la fragilità del nostro rapporto con la natura.