Milano rafforza i servizi sociali: 19 nuove assunzioni

Il Comune di Milano ha avviato una nuova selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 19 assistenti sociali con l’obiettivo di potenziare la rete dei servizi sociali territoriali.

La misura rientra in un piano più ampio di rafforzamento del welfare cittadino, in risposta all’aumento delle richieste e alla crescente complessità dei bisogni sociali. I nuovi professionisti verranno impiegati nei servizi di primo livello dedicati alla valutazione iniziale delle situazioni, e in quelli di secondo livello, rivolti alla presa in carico dei casi più delicati e complessi. Potranno inoltre essere assegnati ai servizi specialistici e contribuire al lavoro delle diverse aree dell’assessorato al Welfare e Salute.Con queste assunzioni, il numero degli assistenti sociali in forza al Comune salirà a 247, a fronte di oltre 34mila nuclei familiari già seguiti sul territorio milanese.

«In un contesto in cui le emergenze sociali aumentano e diventano sempre più complesse, dobbiamo garantire risposte efficaci e puntuali – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé -. Per questo investiamo nel personale e nell’organizzazione, per dare un punto di riferimento concreto alle persone in difficoltà, ma anche per sostenere gli operatori, evitando che siano gravati da carichi di lavoro eccessivi».Le persone abilitate alla professione di assistente sociale potranno candidarsi attraverso il form online disponibile sul sito del Comune di Milano. La graduatoria finale resterà valida per 3 anni rendendo possibile l’utilizzo anche per future assunzioni.