Il cuore storico di Sesto San Giovanni sta per essere trasformato. In questi giorni l’amministrazione ha approvato un intervento di sostituzione edilizia che riguarderà l’ex cinema Elena e la zona tra via Solferino e piazza Trento e Trieste.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale e la sistemazione dell’area circostante con aree verdi e pedonali. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza del quartiere, all’interno di un piano più ampio di rigenerazione urbana. Il progetto comporta la cancellazione del cinema Elena, inaugurato nel 1911 e divenuto poi teatro, che ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per la vita culturale cittadina. Chiuso nel 2008, l’edificio è rimasto in stato di abbandono per anni.
Ora, al suo posto, sorgerà un complesso residenziale con spazi commerciali al piano terra. L’intervento, rispondendo a esigenze di riqualificazione e valorizzazione urbana non ancora sostituito da funzioni equivalenti in grado di raccogliere l’eredità del teatro. Nel dettaglio è previsto un nuovo edificio residenziale con 35 appartamenti, a cura di Uniabita; la riqualificazione dell’intera area compresa tra via Solferino e piazza Trento e Trieste; la creazione di nuovi spazi verdi e pedonali, con interventi di piantumazione e miglioramento del paesaggio urbano nuovi arredi urbani e nuove alberature, attraversamenti pedonali e l’installazione di telecamere. I lavori dovrebbero durare dai 22 ai 25 mesi.